caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRANDE CIELO regia di Howard Hawks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     8 / 10  09/02/2022 23:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo Western firmato ancora da Hawks, meno conosciuto al grande pubblico rispetto a Un dollaro d'onore o Il fiume rosso, ma con poco da invidiare a queste due pellicole definite tra le più influenti del genere.
The Big Sky fa parte della migliore stagione del western, e rappresenta un caposaldo di quel cinema americano ancora dai muscoli forti e resistenti che però necessitavano ancora di perfezionamenti, tuttavia ancora capace di proporre temi vasti, positivi ed ingenui che da lì a qualche decennio avrebbero salutato una volta per sempre il pubblico mondiale. L'itinerario del posto mai visto prima d'allora dagli spregiudicati pionieri aiuta l'opera a trasformarsi in un racconto romanzesco personale ed affascinante. Alle scene comiche, si alternano momenti epici e sequenze intimiste. Comincia anche ad esserci uno sguardo più rabbonito e meno severo sui nativi americani, per quanto i tempi per il western revisionista fossero allora piuttosto immaturi: le figure di Occhio d'Anitra e di Pelle-e-Ossa vengono inquadrate come caratteri tutt'altro che negativi, in quanto collaboratori dei bianchi per il raggiungimento di uno scopo in comune, e non v'è nessuna sorta di odio razziale in tutto ciò.
Il punto forte del film sono i bellissimi paesaggi West intorno al fiume Missouri che grazie all'edizione colorizzata (trovabile su raiplay) si valorizzano maggiormente.
Ottima intesa fra Douglas e Martin: il primo pratico e svelto nell'azione, il secondo più avventato e languido nei sentimenti. A. Hunnicutt ottenne una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista; la guadagnò anche la fotografia di Russell Harlan.
Eccellente capolavoro Western che è assolutamente da riscoprire, non sarà un punto di riferimento per il genere come Un dollaro D'onore, ma per chi ama il genere va visto.