WORLD WAR Z regia di Marc Forster

carsit     5½ / 10  25/07/2013 00:12:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'obiettivo era " pacific rim".
Avendo fatto ritardo, io ed un mio amico abbiamo ripiegato su " world war z".
Questo film si può valutare in due modi.
Se uno non ha masticato il genere zombie-movie, allora può anche apprezzarlo.
Purtroppo io vengo dalle visioni di pellicole del calibro di " io sono leggenda", " 28 giorni dopo " e " l'alba dei morti viventi " .
Ne conseguerà che la mia non sarà una valutazione positiva.
La parte iniziale è sicuramente ben fatta e riesce a rendere realistica l'espandersi dell'epidemia ( forse un pochino troppo rapida, dato che in due ore il mondo va nel completo marasma).
L'incipit è parecchio buono e si mantiene su discreti livelli fino a quando il nostro eroe non si separa dalla famigliola.
Là il film inizia a perdere colpi.
Innanzitutto la famiglia è relegata ad un ruolo marginale e non avrà più voce in capitolo nella vicenda.
Gli spunti erano tanti : solitudine, paura verso l'infetto, il mistero del proprio futuro...
tantissimi spunti, purtroppo ignorati per lasciare spazio a Brad Pitt.
Si,perchè la trama dopo inizia ad essere bucherellata e verte soltanto sulla figura di Brad .
Vorrei citare alcune scene super-idiote che meritano veramente :
- l'elicottero che sorveglia le mura di Gerusalemme e che ( per misteriosi motivi ) non contatta le forze armate avvertendo che gli zombie stanno scavalcando, provocando così un vero e proprio casino.
- Il virologo sull'aereo che sembra essere un personaggio importante, e dopo 5 minuti inciampa e si spara accidentalmente ( uccidendosi e mandando nella m.erda l'umanità intera).
- La moglie che giustamente chiama sempre nei momenti meno opportuni ( in un'occasione rischia di far uccidere tutto il gruppo di soldati ).

Effetti speciali sicuramente buoni, ma alcune volte un pò troppo invadenti.
Mi riferisco soprattutto alle masse di zombie ripresi dall'alto che sono palesemente finte.
Un GRANDE DIFETTO è la totale assenza di splatter, che secondo me in uno zombie-movie è imprescindibile.
La trama è abbastanza lineare e seguibile , seppur presenti qualche superficialità nella sceneggiatura.

Plauso alla scena nei laboratori bio-medici, nella quale ( forse involontariamente) vengono richiamati soprattutto dead space e doom 3.
Quella secondo me è la parte più bella dell'intero film.
Conclusione in linea con le aspettative.

VERDETTO: mediocre zombie- movie che purtroppo va a perdere quasi tutti i confronti con film recenti dello stesso genere.
Ottimo per staccare la spina due ore, ma pessimo se ci si vuole accostare a tale filone.
BlueBlaster  25/07/2013 00:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Se uno non ha masticato il genere zombie-movie, allora può anche apprezzarlo.
Ne conseguerà che la mia non sarà una valutazione positiva. "

Perché hai visto questi tre film sugli zombie pensi di averli visti tutti, che poi "io sono leggenda" neanche parla proprio di zombie e fa abbastanza pietà...
Anche io ne ho visto un casino di film di zombie (saranno 50) ed eppure non è vero che la mia valutazione non è positiva, non fare di un'erba un fascio..sono gusti tuoi non che per forza uno che conosce il genere disprezzerà questo film!
carsit  25/07/2013 08:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in realtà ho visto anche " paura nella città dei morti viventi " di Fulci.
Ho visto invasion con la Kidman ( quelli sono però infetti, più che zombie).
E poi ho anche visto zombie-movie comici come:
" il ritorno dei morti viventi "
" benvenuti a zombieland"
" shawn of the dead " .
QUindi qualcosina ho visto pure io.
Ho elencato ( ad istinto ) i primi tre film che ritenessi buoni e superiori rispetto a questo film parecchio insipido.
E comunque " io sono leggenda" secondo me è un ottimo film.
Mette in risalto la solitudine e l'attitudine alla sopravvivenza quando si è messi alle strette.
Merita molto di più rispetto a Brad Pitt ( che come ogni eroe americano che si rispetti ) alla fine si mette a camminare in mezzo agli zombie cn la musichetta eroica di sottofondo.
Purtroppo sono cose che non sopporto.
Le americanate tendo a stroncarle subito.

BlueBlaster  25/07/2013 13:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti potrei elencare decine di motivi perché questo film merita...concordo solo per il "non sangue" ma comunque ho chiuso un occhio per una volta. "Io sono leggenda" è l'ennesimo remake di un libro, gli effetti speciali ed il trucco sono stra-riciclati, il protagonista fa comunque l'eroe da americanata, la regia è solo sufficiente, paura o tanto sangue non ne vedo...uno può trovarlo originale solo se inesperto altrimenti è solo un prodottino cucito addosso a Will Smith e al suo egocentrismo (attore comunque che tiene su benino il film).

Hai visto tre commedie-zombie e tre titoli assolutamente commerciali, mi spiace ma non hai visto niente per poter dire di aver masticato film di zombie (oltretutto a parte due dei tre da ridere) in tutti i film che hai visto più che di zombie si parla di infetti che corrono, il che già è spesso una cosa odiata da chi ama il genere.

Se davvero ti piacciono gli zombie ti devi vedere tutti i film di Romero (per ora hai visto solo il buon remake de "L'alba dei morti viventi"), i REC...ma nache "La horde", "Zombie 2", ecc per rimanere su cose conosciute... e dopo ci sono una marea di film che si trovano solo con i sottotitoli e che sono una f.igata!
Dopo avere visto tutto puoi pure permetterti di dire male di questo film con la coscienza apposto :)
carsit  25/07/2013 13:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto riguarda " io sono leggenda " so benissimo che è tratto da " io sono leggenda " scritto da Richard matheson, il quale ha anche lasciato in eredità un'altra perla come Duel.
Col tuo ragionamento bisognerebbe abolire qualunque film tratto da un libro.
Ma sia " io sono leggenda" che "duel" sono due buone trasposizioni cinematografiche , ed il fatto che siano tratti da libri c'entra molto poco.
Anche il miglio verde e le ali della libertà sono tratti da romanzi di King ( il secondo è in verità un racconto lungo ) e sono entrambi due ottimi film.
Per quanto riguarda gli altri titoli da te citati, purtroppo ho visto soltanto Rec.
Rec però lo considero più un horror vero e proprio, che uno zombie-movie.
Comunque rimane probabilmente il miglior horror-camera che io abbia visto fino ad adesso.
Su zombie 2 ho paura di accostarmici, dato che la trilogia del terrore di Fulci mi ha comunque parecchio deluso.
Per i film di ROmero, purtroppo aspetterò ancora un pò prima di vederli.
ANche se sono parecchio curioso. :)
BlueBlaster  25/07/2013 14:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il discorso dei film horror tratti dai romanzi (visto che sono tantissimi e spesso bellissimi) non voleva essere come l'hai interpretato tu...volevo dire che era la quarta volta che la storia di "Io sono leggenda" veniva ripresa sul grande schermo...alla faccia dell'originalità, puoi ben capire che con vari prototipi di base è più facile fare un film!

"Rec però lo considero più un horror vero e proprio, che uno zombie-movie"
Gli zombie-movie sono un sottogenere degli horror...comunque posso essere d'accordo solo per Rec2 perché inserisce una componente demoniaca ma il primo è chiaramente un film di infetti.

Zombie 2 non ha nulla a che vedere con gli altri film di Fulci, a parte lo stile, perché la storia si lega agli zombie movie di Romero (in modo apocrifo)...è la figura del RESUSCITATO più tradizionale che si può viste le location e la lentezza dei "mostri"...se tralasciamo i film che parlano di voodoo tipo "Il serpente e l'arcobaleno" di Wes Craven.

Potresti accostarti a Romero partendo dalla "fine" con "The diary of the dead" visto che è in stile mockumentary e piuttosto recente...guardare "La notte dei morti viventi" nel la versione remake di Tom Savini visto che è molto fedele all'originale ma non è in b/n...e poi il grandissimo ZOMBIE!

carsit  25/07/2013 14:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la delucidazione.
ALmeno c'è stato un confronto abbastanza pacifico, seppur discordante in alcuni punti. :)
leonida94  25/07/2013 10:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro (sembra che il genere zombie ti entusiasma) spero tu abbia visto i classici di Romero... Lì il calibro è alto ;)
carsit  25/07/2013 13:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto riguarda Romero, mi sono promesso di vederlo quando riuscirò a documentarmi meglio.
Conosco per fama " la notte dei morti viventi " ed altre pellicole sempre dello stesso regista.
Per un giudizio su di lui aspetterò ancora un pochettino. :)
BlueBlaster  25/07/2013 14:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho pure un libro su Romero...
per documentarti questo è un buon link
carsit  25/07/2013 08:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per chi leggesse la mia recensione, esprimo un semplicissimo avvertimento ( già detto prima ) :
se volete scoprire gli zombie-movie secondo me tale film non è il più adatto.
SE volete passare due ore di intrattenimento , allora VENGHINO SIGNORI, VENGHINO!!!