PRANZO MISTERIOSO regia di Bob Balaban

DankoCardi     7 / 10  28/12/2021 22:33:36 » Rispondi
Non mi aspettavo tanto da questo piccolo e misconosciuto film. Una tipica famigliola anni '50, compassata e buonista in una atmosfera da rivista patinata. Eppure per tutto il tempo aleggia un sottile ma sinuoso senso che ci sia qualcosa di sbagliato, di storto. E questo crea un senso di disagio e di inquietudine dato non solo dalla figura del bambino, disturbato e preda di incubi: siamo sempre nel dubbio che siano solo sue fantasie malate oppure ci sia qualcosa di molto...molto peggio sotto. Contribuisce all'idea di spaesamento una sorprendente regia di Bob Balaban (tra l'altro qui alla sua prima prova dietro la mdp) che al momento giusto inserisce dei movimenti di macchina che lasciano quasi a bocca aperta per come sono articolati e consoni alla situazione. Senza ricorrere allo splatter si riesce a creare un' altrettanto efficace sensazione di disgusto e non trascuriamo la presenza di Randy Quaid, attore che passa con disinvoltura dai ruoli comici a quelli seri come in questo caso. Un film che merita davvero di essere riscoperto.