LA TUA PELLE O LA MIA regia di Frank Sinatra

daniele64     6 / 10  04/03/2022 17:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Durante la Seconda Guerra Mondiale un aereo che trasporta un plotone di marines precipita su di una sperduta isoletta del Pacifico , presidiata da un drappello di giapponesi ... Il mitico Frank Sinatra produce , dirige ( credo che sia l' unica volta ! ) ed interpreta questo curioso film bellico a cui evidentemente doveva tenere parecchio . Se alla fine il tono prevalente nella pellicola è quello drammatico , non sono infrequenti i momenti di alleggerimento con accenti da commedia ed in tutta l' opera aleggia una chiara morale pacifista , anche se con qualche ingenuità . Inoltre si può apprezzare una buona caratterizzazione del nemico anche sull' aspetto umano , cosa piuttosto rara in una pellicola bellica americana . Frankie " blue eyes " per una volta non interpreta la parte principale , ma si riserva quella della spalla del protagonista , svolgendo il ruolo di coscienza critica e morale del massiccio Clint Walker , già buon interprete di tanti western di serie B dell' epoca . E se nel cast nipponico sono tutti sconosciuti ( ma efficaci ) , tra i marines si riconoscono il ruvido Brad Dexter ( uno de " I Magnifici sette " ) ed il giovane idolo delle ragazzine Tommy Sands . Un film un po' strano , con qualche momento lento di troppo ma con un finale che lascia l' amaro in bocca . Posso dargli 6- .