THE BLADE regia di Tsui Hark

wallace'89     7½ / 10  25/11/2009 12:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato un caposaldo del genere wuxia,The Blade è un film vorticoso e ipercinetico diretto dal regista di Seven Swords,Tsui Hark.
Come quel film è appunto contraddistinto da questo stile di regia che a uno spettatore occidentale può apparire un pò caotico e troppo elittico, che se è vero che a tratti indebolisce la materia narrativa(che era il principale difetto di Seven Swords) va più considerato come un linguaggio particolare e originale, cifra stilistica del regista molto amato dagli appassionati. La molta camera a mano e le inquadrature originali hanno sicuramente il merito di portare lo spettatore nel vivo dell'azione, che raggiunge nel finale dei picchi assoluti per dinamismo e bellezza delle coreografie di lotta.
Comunque anche la trama pur nella sua semplicità regge, con qualche bella sfumatura come il bel punto di vista insolito della ragazza non corrisposta dall'amore del protagonista a raccontare la storia.
Fa il resto la produzione tecnica che è di buon livello,per fotografia e scenografia. Il film poi è molto più "sporco" e viscerale rispetto le attuali produzioni di questo genere che esportano anche nei paesi occidentali.un pò più leziosi.
Non il capolavoro che sostengono gli ammiratori,ma un bel cult-movie di un genere che per certi versi soddisfa quel pò che di infantile rimane in noi e non muore mai,ma ci affascina molto.