GELOSIA (1936) regia di Clarence Brown

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7½ / 10  20/12/2013 15:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo il mio punto di vista ha giovato Clarence Brown più di quanto abbia giovato alla Garbo la reciproca collaborazione alla quale l'attrice feticcio con la sola presenza ha nobilitato molte opere, tuttavia delle volte Brown ha dimostrato di saperci fare anche in sua assenza ad esempio in questo triangolo amoroso gestendo bene 4 cardini del cinema di allora, con uno Stewart già vispo e in poche scene dimostra molto della sua versatilità (mettendosi in buona luce per Capra), la Loy che ha sempre avuto questo temperamento mite fa se stessa, la Harlow nel ruolo chiave della seducente ma discreta segretaria è ben calibrata (Capra 6 anni prima le aveva concesso qualche cosa in più, qua ha già perso il suo biondo platino), l'altro è Gable alla quale basta qualche sorriso per monopolizzare l'attenzione, è una commedia sofisticata che non potendo ovviamente per il codice spingersi troppo affondo sul lato audace deve bilanciarsi sui sentimenti e sul sospetto tensivo che qualcosa possa essere stato consumato, del vedo-non vedo.