GLI INSOSPETTABILI regia di Joseph L. Mankiewicz

Angel Heart     6 / 10  03/11/2013 14:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte la recitazione magistrale di Olivier e Caine, entrambi alle prese con un gioco psicologico/verbale del tipo "sei furbo, ma io lo sono ancora più di te", questo film non mi è piaciuto proprio per niente.
Lo humour e le movenze tipicamente britanniche uccidono la potenziale tensione fin dalle prime scene, ma poi in generale tutto il film è terribilmente lento, verboso, e con dei colpi di scena molto poco efficaci; personalmente dopo una prima, dura mezz'ora di visione stavo già cominciando ad annoiarmi e a perdere il filo dei discorsi tra i due protagonisti.
Non mi sono piaciute neanche le musiche e la location, troppo smorta e troppo monotona per un film di due ore e passa.
Dulcis in fundo, è invecchiato proprio male, e questo non si può negare.

Non posso dargli un'insufficienza, ma per me è stata una vera agonia.
A sto punto, suggerirei più volentieri "Il Delitto Perfetto" di Hitchcock (che nella struttura teatrale è molto simile a questo).
Angel Heart  03/11/2013 15:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai avrei pensato, ma per una volta mi trovo d'accordo con l'analisi di JOKER1926.
Trovo alcune note positive che mi spingono alla sufficienza (attori, fotografia, alcune belle inquadrature come quella nel labirinto, costumi, e qualche dialogo carino) ma in generale le sue parole rispecchiano esattamente le impressioni e sensazioni che ho avuto io.