IL SILENZIO regia di Ingmar Bergman

Crimson     8 / 10  10/07/2005 19:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto la versione italiana del film ho provato a vedere quella in svedese giusto per notare le scene che a quanto pare qui sono state giudicate "scabrose" e tagliate o modificate. A parte qualche scena non mi sono accorto di molte differenze, a causa dell'incomprensibilità della lingua ovviamente. Mi dispiace perchè ero curioso di capire come sono stati alterati i dialoghi nella nostra versione, secondo il prezioso consiglio di Mpo1.
Passando al film, mi ha ricordato molto "sussurri e grida". Il tema affrontato, l'incomunicabilità femminile, è lo stesso, ed è descritto con lo stesso taglio "malato". "Il silenzio" tuttavia è più perverso. Mi ha colpito soprattutto la figura del vecchio dell'albergo, che nonostante la difficoltà di comunicare a parole comprende maggiormente il dolore di Ester con i fatti, e sente il bisogno di starle vicino. Anche Johan riveste un ruolo prezioso ai fini della lettura del film, perchè funge da mediatore tra le due sorelle. Inoltre trovo la Thulin un'attrice eccezionale, ha un espressività del volto incredibile. Il film funziona soprattutto grazie a lei, a come interpreta il suo personaggio.
Per concludere come avevo cominciato, la versione italiana del film non garantisce una visione corretta, e dovendo valutare ciò che ho visto il voto non è superlativo solo per questa ragione. Sono sicuro di essermi perso qualcosa insomma, quel di più che avrebbe dato maggior fluidità al tutto (cosa che è palesemente mancata). Spero di vedere presto una versione in inglese.
Per questo 8, un gradino sotto a "Sussurri e grida", ma sono certo che se un giorno vedessi la versione integrale metterei le due opere d'arte sullo stesso piano. Grande Bergman.
Mpo1  26/07/2005 00:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i cambiamenti della versione italiana:

Crimson  27/07/2005 12:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie finalmente ho capito la scena finale! aargh se vedessi il film come è realmente sono certo che sarebbe da 9 come minimo!