caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AFTERSHOCK (2012) regia di Nicolás López

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  26/06/2014 16:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola diretta da Nicolàs Lòpez dedicata al terribile terremoto scatenatosi in Cile nel febbraio del 2010.
Il film non ha nulla,ma proprio nulla di documentaristico...è solo una ricostruzione cinematografica che sfrutta quel terribile incidente per regalare tensione e drammaticità.
C'è subito da dire che non si capisce per quale ragione gli sceneggiatori abbiano studiato un prologo della durata di 30 minuti; capisco che l'intenzione era quella di far conoscere al meglio il gruppo di protagonisti per una maggior immedesimazione successiva,ma penso che 10 minuti di meno non avrebbero guastato.....ci mette troppo per arrivare al clou; rischia di annoiare lo spettatore meno paziente.....comunque va bhè,quando entra in scena la scossa di terremoto le cose cambiano radicalmente e la pellicola riesce a farsi perdonare un tantino.
La tensione è abbastanza buona ed alcune situazioni sono decisamente drammatiche....molte morti sono mostrate esplicitamente ed i protagonisti reagiscono abbastanza realisticamente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alcune situazioni,per quanto drammatiche,sono prevedibili perchè ricopiano alcuni clichè,però si crea un discreto climax di totale panico e caos che secondo me riesce a funzionare a dovere(anche se a volte un pochino esasperato)....
La regia non è accia ma nemmeno ammirevole; diciamo senza infamia e senza lode,ma verso il finale si perde un pò di interesse per via dei personaggi poco caratterizzati e solo vittime degli eventi...
Scena finalissima scontata....e anche un pò stupidina....
In definitiva un filmetto con qualche buona carta in mano,ma senza averne nemmeno una vincente.....
Così così.....interessante ma non memorabile....