PERFECT BLUE regia di Satoshi Kon

The Gaunt     8½ / 10  27/08/2016 23:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfect blue racconta di una personalità scissa tra le proprie aspirazioni e scelte più forzate, ma economicamente più convenienti. In questo thriller psicologico raffinatissimo, specialmente nella definizione dei personaggi, mi è sembrato che molti comprimari siano parte stessa della personalità di Mimi. Un passato rigettato, anche rimpianto, che torna per avere la sua vendetta causato dal tradimento della protagonista che da cantante in un gruppo simil Spice girl si cimenta nella carriera di attrice. La cantante maliziosa e lolitesca diventa carne per il mondo dello spettacolo pronta a spogliarla per la soddisfazione dei fan. Ben gestita la narrazione per come riesce ad essere equilibrato in tutte le fasi di questo continuo straniamento dal reale, fra incubi ed allucinazioni che fanno perdere la percezione stessa del reale. Ottimi anche i vari colpi di scena che rimettono in gioco tutta la storia ed il suo epilogo. Belle anche le animazioni, più stilizzate quando é in campo lungo, ma ripeto, la storia è molto coincolgente.