PERFECT BLUE regia di Satoshi Kon

GianniArshavin     8½ / 10  22/01/2017 22:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i primi e ancora rari esempi di Thriller d'animazione, Perfect blue del maestro Kon è un film del 1997 che ha allargato le frontiere del cinema d'animazione influenzando anche prodotti successivi in live action.
La storia, che affonda le sue radici nel thriller psicologico, vede una idol decidere di lasciare il sicuro e ovattato successo per intraprendere una rischiosa ma più soddisfacente carriera artistica come attrice. Improvvisamente uno stalker inizierà a importunarla in modo inquietante non accettando la svolta che la carriera della ragazza ha preso.
La pellicola riesce perfettamente a tenere alta l'attenzione dello spettatore grazie ad un ritmo forsennato e ad una costruzione narrativa perfetta, sorretta da una sceneggiatura di ferro e sempre avvincente. I colpi di scena sono molti, i personaggi sono tratteggiati bene e anche il finale risulta credile e inaspettato.
Il regista non si limita a curare il lato thrilling del film ma infarcisce il tutto con molteplici contenuti, come le riflessioni sulle idol e sulle condizioni delle donne di spettacolo in Giappone, sul travaglio professionale che le giovani devono affrontare per provare a sfondare ma soprattutto sull'ossessione di alcuni fan verso queste ragazzine poco più che maggiorenni per il quale hanno un vero e feticismo morboso.
Dunque a mio parere Perfect blue è un grandissimo film d'animazione nonché un thriller psicologico di altissima fattura.