PERFECT BLUE regia di Satoshi Kon

Crimson     8 / 10  25/10/2009 13:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo lungometraggio di Satoshi Kon, inizialmente concepito per essere girato con attori in carne ed ossa.
La visione di questo Anime, per i non appassionati, potrebbe essere ostica essenzialmente per due motivi: a distanza di dodici anni i disegni appaiono un po datati, e la maggior parte dei dialoghi non eccelle certo in originalità. Tuttavia la narrazione è talmente accattivante che non si può non rimanere affascinati dalla sapienza del fittissimo meccanismo intricato che lo sorregge. L'ultima parte è strepitosa, tra continue mescolanze tra realtà e irrealtà, verità e menzogna. Le sequenze oniriche sono eccellenti e profondamente intelligenti. Il disturbo della personalità del killer (non posso rivelare di più, purtroppo) che sottende ai suoi pensieri e comportamenti è verosimile e perspicace. Si nota la mano evidente di un artista competente che tratta con conoscenza l'argomento psicanalitico e psichiatrico in questione.