caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PERFECT BLUE regia di Satoshi Kon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Maniac Cop     9 / 10  24/06/2011 22:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disturbante sin dalle prime inquadrature. E... che aggiungere di più rispetto a quanto già scritto qui e altrove? Son stato avviluppato dal film dall'inizio alla fine. Riguardo l'omissione del campo lungo, è certamente vero; e si può dire che il formato d'animazione ha permesso, più che se fosse un live action, una costruzione labirintica dalla qualità notevole; e che dire di certi particolari, come ad esempio l'alter ego di Mima che saltella di lampione di lampione con leggerezza? Insomma, l'effetto voluto da sequenze come questa credo rendano al meglio qui, e come se la mente umana seguisse più le regole dell'animazione.
Influenze di Hitchcock ma anche di De Palma (gli aspetti più marcatamente ed esplicitamente sessuali), tra cui cito Le due sorelle (paragone ovvio) e Omicidio a luci rosse (il mio preferito di De Palma, e non a caso anche in questo film c'è l'elemento del set cinematografico).
Da non sottovalutare anche le acute notazioni sociali presenti in questa pellicola, che si fondono con le tematiche psicologiche più classiche.
Non ho avuto occasione di ascoltare la versione originale di Perfect Blue, quindi mi limito a riportare quanto scritto dal Mereghetti nella scheda dedicata al film: "Nell'edizione italiana,uscita purtroppo solo in cassetta, va completamente perso lo stratificato design sonoro dell'originale".