PERFECT BLUE regia di Satoshi Kon

HollywoodUndead     9 / 10  27/12/2011 23:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco il debutto alla regia di Satoshi Kon (1963 - 2010), regista giapponese veramente talentuoso che, riesce a trasmettere nei suoi anime, qualcosa che pochi ti danno. Questo, è lo stesso regista di Paprika - Sognando un sogno (mica quello di Tinto Brass), film fantascientifico che sicuramente l'americano Nolan avrà visto prima di realizzare il suo Inception.
Dopo aver curato la scenografia ed il layout di diversi anime, tra cui il famoso Patlabor 2, Kon ebbe la possibilità nel 1997 di dirigere qualcosa partorita dalla sua mente. Ed ecco che nasce l'anime Perfect blue. Anime raro, molto raro. Perchè, naturalmente, il caro Kon ha sfatato un tabù che ancora oggi c'è nel mondo degli anime. Ovvero realizzare un thriller in versione anime. Thriller psicologico e ben architettato, a volte ricorda lo stile di De Palma o di D. Argento (soprattutto negli omicidi ed in qualcos'altro che non voglio dire per non spoilerare). La storia è quella di una Idol (figura giapponese molto in voga, solitamente la Idol è una cantante pop) Mima che, decide di cambiare mestiere per diventare attrice, andando contro il volere della sua famiglia e dei suoi fan. Ben presto qualcuno comincerà a perseguitarla fino ad iniziare ad uccidere tutti quelli che si trovano intorno a lei.
Thriller avvincente, personalmente mi ha colpito particolarmente. Dimenticate per un attimo il fantasy e buttatevi in questo anime thriller psicologico che, veramente, non ha nulla da invidiare agli altri prodotti illustri del settore.
Consigliato ;)