caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PERFECT BLUE regia di Satoshi Kon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
_Hollow_     9 / 10  15/01/2012 01:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tristezza. Che tristezza pensare al voto che ho dato a "Il cigno nero" solo perché non avevo ancora visto Perfect Blue.
Diciamolo chiaramente, Aronofsky dovrebbe solo vergognarsi. Non c'è dubbio, avrei detto che il blockbuster americano è una completa scopiazzatura ridicolizzata di questo gioiellino anche senza sapere che il regista in questione ha comprato i diritti americani di quest'anime, conoscendolo quindi alla perfezione. Il fatto che abbia osato dire che tra i due film ci sono delle somiglianze ma che Perfect Blue non lo abbia ispirato o influenzato basta a farmelo odiare.

Hollywood è ridicola, lo è sempre stata ma questa è stata veramente la goccia per quanto mi riguarda. Pensare che gente abbia fatto i soldi con film come "Il cigno nero" o "Inception" alle spalle del duro lavoro e del genio del compianto Satoshi Kon, con i suoi rispettivamente Perfect Blue e Paprika, mi fa veramente schifo.

Ripeto, qualcuno dovrebbe veramente vergognarsi ...
HollywoodUndead  15/01/2012 02:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento schietto, ma sono d'accordo praticamente su tutto.
Infatti, Inception di Nolan ricorda molto Paprika di Kon, non posso dire lo stesso su Il cigno nero perchè non l'ho visto.
Ottimo commento, questo anime è un capolavoro.
_Hollow_  15/01/2012 14:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ^^

Il cigno nero praticamente è identico: cambia il "lavoro" della protagonista e nulla più.
Concordo, devo ancora vedere Millenium Actress e Tokyo Godfathers ma se la qualità è quella di Perfect Blue o Paprika dovrebbero essere altri due capolavori ...
HollywoodUndead  20/01/2012 01:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto Il cigno nero, confermo è una scopiazzatura bella e buona.
Fosse bello come questo, invece non è proprio tutto sto granchè di film...
Invia una mail all'autore del commento Suskis  09/04/2012 01:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra un commento del tutto gratuito il tuo. il fatto che una protagonista sotto stress non riconosca più la realtà dalla fantasia a te sembra sufficiente a dire che il Cigno Nero è una scopiazzatura? di film così ce ne sono a sporte e questo in particolare ha 2 donne pazze come protagoniste (o forse solo una). non mi sembra che il cigno nero abbia degli omicidi, nè che perfect blue finisca con un suicidio finale.

_Hollow_  09/04/2012 03:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, se te lo sei visto (e dal commento si capisce di si) dovresti aver riconosciuto ad occhio la scopiazzatura by Aronofsky ...
Combacia in tutto: il dualismo bene/male sta nella professione Idol/Attrice, dove per la seconda le si chiede di essere più disinibita e femminile esattamente come nel cigno nero. Ci sono le allucinazioni in entrambi che dipendono dal non capire più chi si è, dal perdersi nell'identità idol/attrice - cigno bianco/nero. Della differenza riguardo la violenza pure non sarei del tutto d'accordo, se si tiene conto di quello che accade alla vecchia ballerina che aveva lo stesso ruolo e che il suicidio finale sarebbe in realtà una sorta di omicidio allucinato dell'amica/rivale.
Poi che Aronofsky non sia nuovo a tutto ciò è risaputo dal fatto che la scena dell'urlo nella vasca è stata ripresa pari pari in Requiem for a Dream, per quello avrebbe comprato come scritto i diritti americani di Perfect Blu ... la cosa che veramente mi scoccia però è il fatto che abbia ammesso di averlo visto (e vorrei anche vedere) ma non di averne tratto nemmeno ispirazione nel girare Il cigno nero ... assolutamente ridicolo, con questo per me ha veramente chiuso ...
Almeno Nolan ha ammesso d'essersi ispirato a Paprika, quando poi Inception comunque non è nulla di nuovo perché prende anche da un sacco di altri film o libri ... Aronofsky non s'è degnato nemmeno di quello ...