LA BALLATA DI CABLE HOGUE regia di Sam Peckinpah

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  20/12/2008 12:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia un altro bellissimo western di Peckinpah. Dopo "Il Mucchio Selvaggio" continua la parabola crepuscolare, non violento come il precedente, nè altrettanto barocco (anzi), ma spingendosi oltre nel contaminare il genere con la commedia; e questo film è divertentissimo. Il west era cambiato, ma Cable Hogue no. Un uomo ancora dallo spirito del fai da te, tenero, leale, buono e innamorato, che bellissimo personaggio. Ci si commuove perché è anche una storia d' amore romantica (come scordarsi del fiore regalato in pieno deserto), con un finale spiazzante che lascia l' amaro in bocca. Chissà, forse la frase "..non mi fa paura la morte, ho solo paura di quello che dirà la gente dopo." è realmente il sentimento che provava Sam Peckinpah in quel difficilissimo momento della propria vita, e purtroppo poi si sa come andarono le cose. Inutile, uno dei momenti più significativi in questi film sono la comparsa delle prime automobili, fa sempre un effetto straniante come lo è per i protagonisti. Il film sarebbe perfetto, peccato che lo split-screen e i montaggi accelerati lo invecchino un pochino rispetto agli altri. Comunque grandissimo zio Sam.