LA BALLATA DI CABLE HOGUE regia di Sam Peckinpah

daniele64     7½ / 10  06/02/2013 12:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un notevole trio di protagonisti per un film che non mi ha lasciato soddisfatto appieno. C'è chi dice che sia il film più personale di Packinpah,che avrebbe messo parecchie sue caratteristiche nel personaggio del protagonista. Personalmente io,che preferisco i "classici" di questo autore,riesco a vederci "solo" una pellicola fortemente ironica che vuole celebrare amaramente (come già "C'era una volta il west" ) la fine di un'epoca:quella del Far West,soppiantato dalla nuova era delle automobili,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Grande gruppo di caratteristi (Pickens,Martin,Jones...),ottimo Warner nella parte di un predicatore lussurioso,sensualissima la Stevens,rara femmina forte in Peckinpah,ma,sopra tutti, un immenso Jason Robards ( se possibile ancora più bravo che nel capolavoro leoniano! ) il cui volto riesce ad esprimere a perfezione tutte le numerose sfumature dell'animo umano. Molto belle le musiche e le canzoni di Goldsmith ed ottima la fotografia.
"Ed io? Io non valgo niente?" (al banchiere che non vorrebbe finanziarlo,ma che,a queste parole,cambia idea).
"Le automobili...Vanno senza cavalli...Non mi danno affidamento...Se le godranno le nuove generazioni!"