LA NOTTE DI HALLOWEEN regia di Jack Bender

BlueBlaster     6½ / 10  18/06/2013 01:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo cult di Halloween negli USA (forse non più oramai) e qui praticamente sconosciuto a parte dei passaggi televisivi anni fa e morta li...
Una commedia horror indirizzata agli adolescenti, e bambini, americani degli anni 80...pesca un pò di qua e un pò di la sia dalle commedie che dagli horror di quegli anni, citando persino "Thriller", e questo non può che far piacere se non fosse che però si ride poco (a parte qualcosa di demenziale carino), paura ovviamente inesistente e la sceneggiatura è un orrore senza senso!
Però nonostante ciò non mi è dispiaciuto....il trucco dei vari mostri è ben realizzato, ci sono discrete scenografie e una buona atmosfera data anche dalla fotografia tipica degli anni 80 oltre che la colonna sonora è molto gradevole e a tema.
Il cast non è certo il massimo ma il protagonista non mi è dispiaciuto così come la sua zombie-amata, c'è pure la sorella di Michelle Pfeiffer che all'epoca partecipò ad un pò di b-movie horror, comunque altri caratteristi vari stereotipati e un pò di belle ragazze.
Dopo una partenza teen-horror ed una evoluzione cretina-demenziale il film vira verso il drammatico-romantico e con il classico finale pieno di casino poco sensato e finale strappalacrime.
Lo stampo del film, palesemente indirizzato ad una platea giovane, è abbastanza televisivo e comunque di matrice fantasy-comica...quindi potrete trovare qualche risata e un'oretta e mezza di spensieratezza marchiata 80!
Lo consiglio (lo trovate per intero in italiano su youtube ed in nessuna altra parte) il pomeriggio di Halloween come aperitivo per una maratona horror dedicata agli ottanta...
BlueBlaster  18/06/2013 01:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scena cult "il risveglio dei morti nel cimitero"...davvero realizzata benissimo per il genere di film, da vedere solo per questa!

N.B. Credo che nel realizzare "La notte dei demoni" si siano ispirati parecchio a questa pellicola, ovviamente modificandola ben bene per un altro target!