LA FEBBRE DELL'ORO regia di Charles Chaplin

bodego     9½ / 10  29/11/2006 20:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è sempre un piacere acquistare i dvd di Chaplin (per altro splendidi e completi di svariatissimi inserti speciali) e gustarmi i capolavori di questo grandissimo genio.
Detto questo non so neanche se posso votare perchè non si capisce che versione sia il film inserito in questa pagina: se si cerca Chaplin sulla ricerca avanzata si trova come data della febbre dell' oro il 1942; qui in alto c'è scritto che è del 1925 però dice che era al cinema nel 1964 (boh!). Comunque io sto votando la versione muta originale del '25.
La febbre dell' oro è probabilmente il film più bello che ho visto del regista inferiore forse solo di un pelino al capolavoro assoluto "Luci della città".
Come gran parte del cinema di Chaplin la semplicità sta alla base del film in un alternarsi continuo di comicità e parti drammatiche ma è proprio questa semplicità che è la cosa magnifica del film perchè pochi altri film riescono a dare le stesse emozioni con così poco e inoltre bisogna contare che la data di produzione è davvero molto antica. Il finale è stato il motivo del non avergli dato 10:

Ch.Chaplin  23/12/2006 02:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissimo a votare la versione del 1925..è la migliore.confronta i due finali:nn c'è paragone: la versione originale lascia tutt'altri sentimenti..son d'accordissimo con te sulle preferenze tra i film del maestro.

Dick  21/09/2007 14:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione sul confronto.
Dick  04/05/2013 22:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Sono d' accordo anche perché si può notare come Chaplin abbia girato LFDO, IC e LDC con

Dick  04/05/2013 23:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche perché sono comunque film diversi.
Dick  21/09/2007 14:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' edizione a due dischi editata dalla Warner sì?

Ma nei contenuti speciali quindi c' è la versione del 25? Non perché io il film l' ho preso alla mediateca provinciale e i due dischi li danno separati e quindi io ho preso solo il primo dove ho trovato la riedizione del 42.
Dick  21/09/2007 16:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, difatti ho letto che c' é. Ora non tanto per il riadattamento sonoro quanto che sarei curioso di vedere quei 9-10 minuti in pił.