LA FEBBRE DELL'ORO regia di Charles Chaplin

Izivs     6 / 10  07/05/2011 11:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una classifica di film d'epoca sicuramente questo film merita, proprio per il fatto di essere stato girato nel 1925 con soluzioni tecniche di pregio ed una sceneggiatura, per l'epoca, ben fatta (basta rammentare la scena del pollo, il ballo dei panini, gli effetti della capanna dondolante).
Sicuramente se avessi visto il film negli anni 30' avrei strabuzzato gli occhi e non avrei esitato ad attribuire 10.
Tuttavia in una classifica di tutti i tempi , a mio giudizio, non va oltre il 6, proprio per il fatto che se regge il confronto a livello di sceneggiatura poi lo perde a livello di regia, fotografia, colonna sonora, effetti speciali etc.
The Deep Ocean  13/05/2011 14:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una classifica di tutti i tempi, devi comunque contestualizzare cronologicamente il film, non puoi pretendere effetti speciali e fotografia a chissà quali livelli, e non puoi penalizzare un film per qualità che non avrebbe oggettivamente potuto avere. Di conseguenza un giudizio va dato in base alle qualità che il film ha in rapporto a quelle che avrebbe potuto avere, quindi il film merita un voto decisamente più alto (e non tirare fuori l'abusato de gustibus, perchè il giudizio soggettivo non può incidere così tanto sulla qualità oggettiva, che VA riconosciuta in ogni caso).
E poi, se permetti, sulla regia di Charles Chaplin non puoi proprio dire nulla.
Izivs  14/05/2011 22:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho contestualizzato.....ho detto che se avessi visto il film negli anni 30' avrei dato sicuramente 10.....ma il confronto va fatto con film che a ogni livello sono superiori....almeno per me....e qui i gusti entrano sicuramente in gioco.....altrimenti non si spiegherebbe perché quando i film vengono votati da centinai di migliaia di persone (imdb ti dice qualcosa???) i film di Chaplin spariscono dalla cima delle classifiche.....evidentemente in certi posti non basta una cinquantina di persone per mettere il film nei top five....tanto che sulla top 250 IMDB il film sta dove deve stare, almeno secondo me, al 151° posto.

Febrisio  24/05/2011 17:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se voti onestamente quello che il film possa meritare, il tuo voto è perfetto e intoccabile! Se non è così, vedi di risolvere il problema con te stesso.

Votare un film ed essere costretti a dargli un voto alto perchè cinematograficamente è un capolavoro, è una stupidata, anzi no, peggio è rovinare il cinema e il sito. Ognuno da voti in base alla propria "maturità cinematografica", emozioni e onestà, in questo modo tu dai un valore non solo al voto, ma al film, al cinema, a te stesso, e a filmscoop.

Finchè guardi un film lo puoi conoscere, capire, ricevere nuovi saperi, (forse anche sapori!) mostrarti nuove epoche, avvicinarti a modi di fare e di pensare, ma finchè non condividi nella tua testa quel pensiero/sensazione che ti da il film, il tuo voto non sarà da 10. Dare un 10 a un film perchè è dovuto, è come votare... un grande dittatore ;-) Guardacaso il cinema ha come concetto esattamente il contrario: libertà, espressività.

Un esempio che ancora non comprendo:
ciò che non capisco di filmscoop è che possiede una classifica dei "top" praticamente perfetta. Se esiste una cosa falsa a questo mondo, è la perfezione.