caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PARIGI O CARA regia di Vittorio Caprioli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     7 / 10  01/03/2015 11:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inossidabile Franca Valeri, attrice che apprezzo moltissimo, diretta dall'allora marito Vittorio Caprioli in una commedia amara, intrisa di un'atmosfera malinconica e grigia, caratterizzata al meglio grazie al personaggio principale che racchiude dentro di se forza, precisione ma anche tanto disincanto e rassegnazione.
Un film che non ebbe successo all'epoca, forse per mancanze di distribuzione, ma che fu rivalutato in seguito e che oggi viene considerato uno dei migliori esempi di cinema kitsch.
La Valeri, che partecipa alla stesura del soggetto, offre una performance di grande spessore in cui mette a nudo tutta la sua versatilità, destreggiandosi abilmente con l'intercalare romano (lei che è milanese) dando vita ad un personaggio particolare e carismatico.
Purtroppo l'ironia di fondo forse è abbastanza critica ed amara per divertire un pubblico più incline alla commedia dalla battuta facile, ma la forza delle tematiche affrontate la eleva comunque a commedia meritevole che vale la pena vedere.