TULPA regia di Federico Zampaglione

tris     2 / 10  20/06/2013 20:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi chiedo come in Italia si possano investire soldi in "opere" di questo tipo con la pretesa di rilanciare il cinema italiano nei festival internazionali e che vincono anche dei premi da noi, la cosa mi fa molto riflettere: stiamo diventando un paese del terzo mondo per giunta tanto presuntuoso quanto ridicolo e patetico. Essere rappresentato come fan del genere da Tulpa personalmente mi fa vergognare di essere italiano.
Tulpa cade a picco nel vuoto totale: la regia il più delle volte assente quando non da fiction televisiva di basso livello, la fotografia orribile, la recitazione mediocre, eccezione fatta per la Gerini che nonostante tutto se la cava bene, la caratterizzazione dei personaggi pacchiana e stereotipata ancor più e di gran lunga peggio dei film anni 70 ai quali Tulpa si ispira, la sceneggiatura confusa (sembra molto rimaneggiata), quasi del tutto sconclusionata, con un finale banale con la parte della rivelazione del killer molto debole e un doppio finale inutile. Zampaglione dovrebbe tornare alla musica, ha fatto già un omaggio da fan del genere piuttosto sincero e discreto per quanto derivativo con Shadow, basta questo, ma non è un regista e si vede, il cinema è un campo molto difficile dove neanche i maestri possono peccare di presunzione.