TULPA regia di Federico Zampaglione

The Gaunt     6 / 10  24/11/2013 11:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che questo film è imperfetto e non riuscito come il precedente Shadow, però bisogna dare atto innanzitutto ad un regista che nel bene o nel male cerca di (ri)proporrere un cinema di genere in Italia. E che genere: stiamo parlando del Giallo. Zampaglione ama questo genere in maniera sincera e senza fare uno studio accuratissimo, alla Amer per intenderci, propone una pellicola dove i big del passato vengono passati al setaccio fin dal suo primo antenato, il Mario Bava di Sei donne per l'assassino nella silhouette del killer, gli squarci onirici di Sergio Martino, la violenza di Argento, il gore di Fulci. Ma se Amer era programmaticamente uno studio che si evolveva nella forza evocativa delle immagini, Zampaglione colleziona ottime sequenze estremamente suggestive, su tutte quella della giostra, ma con una sceneggiatura lacunosa e con una recitazione mortificata specialmente da un ridoppiaggio mediocre.
Secondo me non è certamente un film riuscito, in fin dei conti però qualcuno deve continuare o reiniziare una stagione del cinema di genere. Almeno Zampaglione ci prova.