TULPA regia di Federico Zampaglione

alessio.b     7½ / 10  22/04/2014 08:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci tengo ad alzare un po' la media dei commenti. A me il film è piaciuto molto.
Credo che vada visto assolutamente come un affettuoso e sentito omaggio ai film di Dario Argento e tutti quei thriller-giallo italiani degli anni '70, che Zampaglione conosce perfettamente e che ama.
E in quest'ottica mi sembra un film davvero riuscito. La macchina di presa si muove benissimo, le scene sono "disegnate" con grande attenzione, anche la dose di sangue e truculenza degli omicidi è forte ma mai eccesiva.
Anche le musiche del film (composte dalla stesso Zampaglione) sono perfette per rimandare a quei piccoli gioielli artigianali anni '70.
Credo che anche l'uso dell'inglese doppiato malamente in alcune scene (come fa notare un lettore nel suo commento) sia voluto, sempre per riprendere l'abitudine di un tempo di utilizzare attori italiani e stranieri, girare il film in varie lingie, ed utilizzare alla fine il doppiaggio, spesso frettoloso e un po' buttato su.
Nel complesso lo trovo quindi un film molto riuscito, la tensione è tenuta costante senza sbavature o cadute.
Forse il finale è effettivamente un po' traballante, lascia nel dubbio e vuole un po' frettolosamente lasciare nello spettatore dei dubbi.
Ma confermo che Zampaglio è un bravo regista, il film è sicuramente riuscito.
Azrael  31/05/2014 01:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tolte le scene gore, sembra una puntata di un serial televisivo...
Cioè, un filmetto che non raggiunge nemmeno l'ora e mezza di durata...
Zero tensione, zero mistero, zero indagine. E non venirmi a dire che nei film di Argento questi elementi mancassero. Lo spunto di partenza era molto succulento, peccato che è stato sfruttato malamente e senza intelligenza. A Zampaglione interessa solo far vedere morti atroci. E questo non basta. Gli manca la visione di insieme, che invece molti beniamini del cinema di genere nostrano avevano...
alessio.b  27/09/2017 15:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Azrael, io credo che non puoi dire "tolte le scene gore..." ad un film thriller/horror italiano. Ti assicuro che allora lo stesso ragionamento vale per molti dei film di Argento.
Secondo me nel complesso il film di Zampaglione è più che buono. E ci tengo a dare quel voto anche per premiare una scelta di fare oggi un genere di film che purtroppo nessuno fa più.