LUCI DELLA CITTA' regia di Charles Chaplin

wega     8 / 10  09/10/2007 19:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho comprato oggi...credo sia un bel film,probabilmente più la vedrò e più mi piacerà ma luci della ribalta mi è entrato dentro di botta,questo un pò meno...
bel finale anche se non si ha idea se la fioraia è rimasta delusa o meno in fin dei conti...
Invia una mail all'autore del commento wega  12/05/2008 18:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah sì "Luci della città"..beh come preannunciato è un film che ho visto e rivisto, è una pellicola dalle tempistiche perfette, specialmente nella sala da ballo, i cambi posto con le sedie etc.ora capisco due anni di lavorazione.
Beh è un 10 in pieno.
Invia una mail all'autore del commento emans  27/11/2007 11:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il bello del film sta anche nel lasciare aperto il finale...pensaci...
Invia una mail all'autore del commento wega  27/11/2007 13:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ho preso in considerazione quest'ottica poi leggendo i vostri commenti, in effetti è vero.
Ch.Chaplin  11/12/2007 00:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che senza quel finale perderebbe molto, non che non sia cmq eccezionale
amterme63  12/05/2008 19:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda la presunta "delusione" della fioraia, quella è un'interpretazione che Chaplin vuole lasciare allo spettatore. Secondo me non è delusa, anzi. Guarda bene gli ultimi fotogrammi e cerca di immedesimarti in lei. E' colpita soprattutto dal fatto che chi l'ha aiutata è un poveraccio. Penso che in quel momento sia scattato in testa in lei il pensiero di quanti sacrifici possa aver fatto per poterla aiutare, così, senza niente in cambio. Per questo è così addolorata e dispiaciuta, ma lo è per lui, non per se stessa. Poi guarda bene, prende la sua mano e se la porta al cuore e lo guarda in maniera che esprime benissimo GRATITUDINE. Basta. E' quello che il vagabondo cercava e desiderava. A lui basta sapere che la persona che ha aiutato adesso è felice ed è grata e riconoscente. Infatti gli ultimi fotogrammi vedono il vagabondo che si scioglie finalmente in un bellissimo sorriso. Forse sono le più belle riprese "positive" che ha espresso il cinema, senza scadere nel buonismo e nel sentimentalismo.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/05/2008 20:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, ma non sarai mica un pò stizzito...sì comunque mi sembra un'interpretazione più che probabile, la prossima volta lo guarderò con quest'ottica.
amterme63  13/05/2008 08:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti. Mi dispiace se quello che ho scritto ti è apparso come "stizzito". Non è proprio così. Ti volevo solo esprimere la mia opinione che vale quanto la tua. Non so, ti volevo solo dare altre chiavi di lettura, poi tu sei liberissimo di pensarla come vuoi, anzi devi avere più fiducia nelle tue opinioni.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/05/2008 12:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no certo, grazie è sempre tutto ben accetto..eddai lo sai anche tu che la tua opinione vale un pò più della mia..è oggettivamente vero. Alla prossima.
amterme63  13/05/2008 21:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, per me la tua opinione conta molto e te lo dico sul serio. Quei film dove hai dedicato tempo, sei riuscito a fare ottimi commenti.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/05/2008 00:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì sono diventato rosso. Vero che ultimamente ne sto guardando e di conseguenza commentando troppi comunque. Ciao grazie.