ALEX CROSS - LA MEMORIA DEL KILLER regia di Rob Cohen

Spotify     5 / 10  09/08/2015 19:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thrillerino di scarsa qualità ma sicuramente adatto per la tv. Per carità, si lascia guardare, ma è troppo scontato, prevedibile e stereotipato. Diciamo che è il solito "Rape & Revenge" dove l'onesto poliziotto si vuole vendicare del classico bastardone di turno che gli ha scombussolato la famiglia. Purtroppo a rovinare una trama che all'apparenza poteva anche risultare interessante, ci pensano gli attori, davvero mediocri: Tyler Perry non ci riesce proprio a fare la parte del duro, ai nostri occhi, anche nelle situazioni più drammatiche, da sempre l'idea di un orsacchiotto nero. Non a caso ha ricevuto una candidatura ai Razzie Awards come peggior attore protagonista. Matthew Fox già è qualcosa in più, ma ho visto attori che facevano ruoli di serial killer, recitare 10 volte meglio. E per finire abbiamo un Jean Reno visibilmente ingrassato (spero che poi nell'arco di 3 anni a questa parte si sia rimesso a posto), che oltre ad avere un ruolo più che secondario, lo interpreta in maniera piuttosto banale e stupida. La regia di Rob Cohen è davvero brutta: orribilmente confusionaria nel finale, durante il combattimento tra "Cross" e l'assassino, davvero non si riusciva a capire una ceppa di quello che stava succedendo. Scene di suspense mal riuscite a causa di una prevedibilità assurda, vedi ad esempio la sequenza nel palazzo dove c'è quell'uomo politico. Magari poteva risultare simpatico il colpo di scena proprio alla fine, però ormai il regista era già con la testa ai titoli di coda, visto che è spiegato molto frettolosamente. Scarsina direzione degli attori, come ho detto anche prima, Perry non riesce ad esser reso un poliziotto, ed ancora peggio la caratterizzazione dei personaggi. Tutti molto stereotipati. Almeno c'è un discreto ritmo, infatti dopotutto la pellicola si lascia guardare e l'impianto registico-narrativo segue una certa linearità. Ma è troppo poco. Inverosimili alcune situazioni (vedi spoiler). Fotografia senza infamia e senza lode, complessivamente diciamo che non dispiace. Riguardo alla scenografia, mi è piaciuta molto quella finale, bella l'idea di far accadere l'epilogo della storia in un posto come quello. La sceneggiatura non è esattamente ferrea, forse non presenta particolari buchi o importanti dettagli mancanti, però è insipida, prevedibile, scontata e l'unico colpo di scena carino viene sfruttato molto male. Stesura dei personaggi che lascia a desiderare e scrittura di varie situazioni inverosimili. I dialoghi sono quelli classici di questi film: monotoni e senza anima. La colonna sonora è salvabile.

Bruttino, diretto maluccio. Se avete voglia di un bel thriller, evitate di guardare questo qui.