LUCI DELLA RIBALTA regia di Charles Chaplin

julian     9 / 10  13/01/2008 23:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi se lo aspettava che anche Charlie Chaplin potesse invecchiare?
Un omino dalla sagoma esile, con la bombetta, il bastone, i baffetti e una camminata ondulante: così lo conoscevo io, così lo ricorderanno tutti.
Mi sono sorpreso a rivedere quelle stesse, straordinarie espressioni, in un volto con rughe e capelli bianchi.
La bravura e la dolcezza però rimangono sempre lì, quelle emozioni uniche che i film di Chaplin ti suscitano.
Nelle altre sue opere, il re del mimo si era sempre disturbato a mettere in primo piano una lieve satira sui suoi tempi, con un'immancabile storia d'amore tormentata, intensa ma a lieto fine; solo alla conclusione potevano trapelare le lacrime, lacrime di commozione nn tanto per la storia quanto per la semplicità con cui veniva raccontata.
In questo film però la drammaticità non è velata, si fiuta da subito con il tentato suicidio della ballerina, si ode nei discorsi di Calvero: la speranza è un'ottima ragione per continuare a vivere, spiega, anche quando si è perso tutto.
<>.
Il film procede lento, la speranza abbandona Calvero dopo uno spettacolo mal riuscito e va a fortificare Terry.
Si può quasi vedere una nota autobiografica nella vicenda del vecchio clown, esausto dopo una vita vissuta sulla ribalta, tanto che arriva a dichiarare di odiare il teatro.
Solo alla fine Calvero torna al successo teatrale, torna a far ridere gli spettatori, ritorna trionfante sul palcoscenico:
<< Avevi detto che odiavi il teatro...>>
<< Non sopporto neanche la vista del sangue, eppure ce l'ho nelle vene >>.
Chaplin e Keaton insieme danno vita ai 10 minuti di muto più memorabili della storia del cinema e, nell'ultima scena del film, c'è libero spazio per le lacrime...
Ecco un'altra incredibile perla, che ci infonde non solo la passione del cinema, ma anche la voglia di vivere.
Tony Ciccione90  14/01/2008 15:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande! Anche a me ha fatto "impressione" vedere Chaplin vecchio!