PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO regia di Michael Bay

BlueBlaster     6½ / 10  09/12/2013 01:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è niente male come film perché racconta una storia vera quanto assurda miscelando bene ironia, pulp ed action...inoltre il film fa vari riferimenti su cosa spinga certe persone a compiere azioni del genere: il Sogno Americano è così desiderato e mal interpretato da spingere le persone ad ottenerlo in modo illecito!
Davvero sconcertante la stupidità e l'irrazionalità di questi tre palestrati (probabilmente le porcherie che assumevano per aumentare la massa muscolare ha influito sulle loro capacità di ragionamento), una storia davvero particolare ed interessante ma sicuramente esasperata e con dei buchi di sceneggiatura.
Le interpretazioni sono piuttosto buone e mi ha particolarmente colpito quella di Tony Shalhoub che a tratti mi faceva quasi pietà, bravissimo e divertente poi Dwayne Johnson cocainomane che ancora una volta dimostra di essere un valido attore.
Purtroppo Michael Bay è un lecchino della madre patria America e lo si capisce sin dalle prime scene e questa cosa a me dava un certo fastidio, poi come regista non mi fa certo impazzire...troppo uso del rallenty, fotografia eccessivamente accesa ed in più il film ha durato un pò troppo (un'ora e tre quarti sarebbe stata più che sufficiente) che mi ha portato ad essere un pò stanco nel finale.
Carina la colonna sonora ed i titoli di coda con "Gangsta Paradise" e i riferimenti alla reale vicenda; divertente e riflessivo per una serata con gli amici all'insegna del "Sogno Americano"!