PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO regia di Michael Bay

Elmatty     7½ / 10  25/08/2015 14:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora adesso sono stupito nel rimanere stupito di un film di Michael Bay.
Questo Pain & gain il regista ritorna un po' alle sue origini, concentrandosi più sulla storia che sugli effetti speciali, anche per il budget ridotto che aveva a disposizione.
Questa pellicola oscilla tra la commedia nera ed il poliziesco, con punte da gangster movie.
La sceneggiatura è ben scritta ed i tre personaggi principali sono davvero ben delineati, una cosa strana per un film di Bay.
Certo, l'impronta di Bay c'è eccome: dalla regia frenetica, alla fotografia con personaggi perennemente sudati e dai colori saturi tipica sua, al patriottismo pompato come i protagonisti per finire alle classiche belle ragazze in costume.
Wahlberg se la cava molto bene anche le l'ho preferito in altri film, Dwayne Johnson spicca su tutti anche grazie ad un umorismo espresso molto bene, sta diventando davvero un bravo attore, Ed Harris un po' sacrificato ma che recita molto bene la sua parte come suo consueto.
Insomma un bel film di Bay, e questa volta senza essere il solito fracassone tutto effetti speciali ed esplosioni, ci regala una bella storia (vera) raccontata molto bene che a volte fa anche ridere. Una vera sorpresa.
Consigliato.