LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Gabe 182     7½ / 10  07/11/2019 00:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere di essermi divertito, non mi aspettavo chissa che cosa, ma è andato oltre ogni mia aspettativa.
Non stiamo parlando di un capolavoro, ma di un film con un'idea di base terrificante, criminale direi, e riesce molto bene ad intrattenere senza diventare mai banale.
Il film è girato completamente in casa, una famiglia borghese viene circondata da un gruppo di ragazzi mascherati con la promessa di un massacro se non verrà restituito a loro l'uomo che stavano inseguendo.
Da li in poi il carico di tensione rimane persistente in tutto il film, non ci sono pause o momenti fermi, si rimane sempre appesi ad un filo e ogni angolo della casa diventa una trappola mortale per tutti.
Le maschere e i costumi sono una delle cose che mi è piaciuta di più del film, molto inquietanti e realizzate molto bene per il contesto, le ragazze vestite di bianco che uccidono mi hanno ricordato anche a me le vicende Manson.
Gli unici due difetti sono primo la sequenza della sparatoria tra il papà di Zoey e il suo ragazzo, un pò troppo prevedibile direi e poco chiara. Il secondo difetto è che al di fuori di quella casa non si sa cosa succeda, magari una storia in più (del ragazzo salvato dal bambino ad esempio) o parallela si poteva aggiungerla alla trama.
Per quanto riguarda il cast, a me sono piaciuti tutti tranne il bambino della famiglia Sandin (interpretato da un certo Max Burkholder), veramente poco convincente e un pò troppo ingenuo.
Un film home invasion con dei messaggi socio-politici veramente inquietanti, una buonissima prova del regista DeMonaco promossa per me a pieni voti.