LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Edgar Allan Poe     6 / 10  12/03/2022 15:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha qualche pregio ma soprattutto diversi difetti, diciamo che il 6 lo do più per simpatia, perché mi ci sono divertito e tutto sommato mi ha intrattenuto.
Lo spunto da cui parte la trama è di per sé interessante, così come è interessante il tentativo di utilizzare (nonostante la trama stessa porterebbe a fare forse il contrario) un'ambientazione casalinga e a tratti quasi claustrofobica. Sono interessanti anche alcuni scambi fra i personaggi, oltre ovviamente al messaggio di fondo, oltre alla regia che non è così esaltante ma nel complesso comunque buona.
Insomma, le premesse per fare un film memorabile o quasi c'erano tutte. Peccato che "La notte del giudizio" sia pieno di errori in fase di scrittura e logici in generale, soprattutto nel comportamento dei personaggi, che fanno spesso avere la sensazione che la trama debba andare in quella direzione e basta. Un vero peccato, perché per scrivere una sceneggiatura un po' più attenta non sarebbe nemmeno servito un budget più alto (cosa che questo film, evidentemente, non ha, ma che invece riesce a nascondere piuttosto bene).

Per farla breve, complessivamente interessante, se si passa sopra agli errori.