LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

paul     7½ / 10  02/08/2013 15:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò controcorrente. A me questo film è piaciuto tantissimo. Certo, lo premetto: mi trovo d'accordissimo con chi afferma che, soprattutto nella seconda parte della pellicola, si cade troppo nel deja vu.
I riferimenti ad Arancia Meccanica, ma, soprattutto, a Cane di Paglia, sono evidentissimi. E si finisce nel concentrarsi troppo sull'azione e nel melenso.
Ma il messaggio di base rimane e sconcerta parecchio: un futuro, vicinissimo (siamo nel 2022) che non è alle porte, ma è già dentro di noi. Un futuro dove conta solo la propria famiglia, per la quale si fa di tutto a scapito degli altri; un futuro dove ci si trincea dentro il proprio piccolo mondo, non curanti di ciò che succede fuori; un futuro dove l'emarginato non conta più nulla, ma solo il microuniverso che ci siamo costruiti e che ci permette di vivere in un illuso benessere. Forse il riscatto può partire proprio da chi non ha: e dai più giovani.