LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

carsit     5½ / 10  01/09/2013 13:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media di due voti : io ( che dò 5 ) e mio fratello , che invece vuol dare 6.
A detta di mio fratello : " buon film, scorrevole e parecchio interessante all'inizio. Perde un pò in alcuni frangenti ed in alcune scelte di sceneggiatura ".
Un pensiero che condivido appieno , ma io ritengo il film comunque insufficiente.
Parte da un incipit abbastanza interessante , ma che secondo me meritava un approfondimento PARECCHIO MAGGIORE.
Sarebbe stato interessante spiegare :
1- una notte di violenza è un modo di sfogare i propri istinti repressi e per abbassare la soglia di criminalità durante tutti i giorni dell'anno.
2- " la notte del giudizio" è pure un modo di eliminare la gente più debole, come disabili, perchè sono a carico della società ( pesano economicamente e non contribuiscono alla ricchezza generale ).
3- La purga di questa notte è pure un modo di esercitare una eguaglianza sociale che durante tutti i giorni dell'anno non sarebbe possibile esercitare ( borghese medio contro benestante ).
SOno tutte cose che vengono accennate, ma buttate lì così a caso.
E di conseguenza capiamo già dove il film vuole andare a parare.
Il tutto si risolve, come hanno detto molti, in una home invasion .
Idea sicuramente già sfruttata ( e pure meglio ) in altre pellicole.
Il film purtroppo non si avvale di interpretazioni magistrali , ed in più la sceneggiatura offre soluzioni parecchio discutibili, e comportamenti dei personaggi alle volte totalmente irreale.
Metto nello spoiler gli errori grossi per i quali ( secondo me ) tale film non deve essere considerato sufficiente.
COnsigliato ???
Ni, se non avete grosse aspettative.