LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

BlueBlaster     6 / 10  15/10/2013 02:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi tocca ribadire i concetti già espressi praticamente da tutti ossia che "The Purge", buon titolo tra l'altro, è un film che fa girare le palle perché è la dimostrazione di come una buona idea di base può essere demolita da una messa in scena che la banalizza a causa di una messa in scena "povera" e omologata ad un pubblico superficiale.
La critica sociale, per nulla celata e con molti riferimenti sia visivi che tematici a "La notte dei morti viventi", è di quelle intelligenti e per nulla banali...quasi una satira sulla società borghese e sul Sogno Americano oltre che una riflessione sul bene e male che vive in ogni singola persona e ancor più in una Nazione, emblematica la frase "Grazie per questo sfogo"...
Una società che è un mix tra utopia e distopia in cui una volta all'anno "brave persone" danno libero sfogo ai propri impulsi e purificano la società dagli emarginati (liberandosi così dell'odio represso e allo stesso tempo liberando le strade dalla "feccia") dimostrandosi quindi peggiori di coloro a cui danno la caccia!
Peccato che il film si evolva nel solito film d'assedio (che è poi un genere che mi piace) con situazioni di "house invasion" straviste, classici spauracchi nel buio, omicidi e sparatorie degne di un action ed un finale che lascia a desiderare nonostante sia carico di significato.
Il cast non brilla di certo ed Ethan Hawke mi ha parecchio deluso ma quello che più mi ha irritato è quanto stereotipati siano i protagonisti e quel ragazzino è da schiaffi sia per la faccia che per i comportamenti stupidi.
Praticamente dopo l'incipit iniziale il film è già scritto e non vi sono grandi colpi di scena anche se bisogna dire che aleggia una tensione costante aiutata dalla buona fotografia e dalle atmosfere notturne degne dei più buoni thriller-horror (infatti la casa di produzione fa horror solitamente)...sti ragazzi mascherati inquietano al punto giusto ed un paio di scene creano una discreta ansia, la scena migliore secondo me è uno scorcio della casa vista da fuori con tutti questi individui mascherati che come zombie avanzano...
Un film pregno di significati che purtroppo si è venduto, visto che è un low budget sarebbe stato molto meglio fosse arrivato dal Cinema indipendente.