LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

deliver     7½ / 10  01/12/2013 11:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori thriller della stagione, uscito in sordina nei nostri cinema in un giorno di Agosto e qui, con una media bassissima ! Pazzesco.

I miei complimenti a De Monaco che, con uno sguardo a Peckinpah e al filone dell'home invasion, confeziona un dignitosissimo prodotto dove l'Assoluto protagonista e' solo il senso di male e violenza che abita nell'uomo. Questo il baricentro del film. Non ci sono personaggi che prevalgono su altri, il nodo centrale e' dunque la riflessione su una società, neppure troppo ucronica, che ammette il male per fare sempre il bene.

La storia e' ormai nota: semel in anno licet insanire e allora ecco a voi la notte dello sfogo; catartica, liberatoria, edificante (dicono i capi del governo) ma in realtà una finestra che apre la società cosiddetta civile all'omicidio legalizzato e a farne le spese, sempre e solo i poveri e i diseredati - la metafora su un' America belligerante fatta di gated communities di ricchi che appoggiano ogni guerra in nome della salvezza dello stato e' fin troppo esplicita per non essere colta.
La notte del giudizio trova la propria cruda espressività proprio in quel bagno di sangue finale, in quel darsi la caccia a vicenda e senza una ragione valida la dove qualunque parossistico sforzo di far scattare un allarme ci consegna un ritratto della nostra dimensione di specie umana ormai avvezza al tradimento, pronta a disconoscere qualunque legame di fratellanza.

Consigliato, decisamente. Tensione sempre crescente.