LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

steven23     5 / 10  10/01/2014 14:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo da un semplice presupposto: accettare l'idea di base senza obiezioni (difficile, ma faccio uno sforzo).
Ebbene, risulta davvero interessante. In un'ipotetica società futura il governo consente una notte all'anno in cui tutto è concesso; dodici ore di assoluta libertà in cui nulla, nemmeno l'omicidio, sarà perseguibile penalmente. Forze di polizia, pompieri e personale medico saranno a disposizione solamente una volta terminato questo arco di tempo.
Immaginiamo cosa possa accadere, tra istinti sopiti tutto l'anno a vendette o, più semplicemente, macabri festini.
Ecco, l'idea è appunto buona ma irrimediabilmente segnata dallo scarso approfondimento che le viene concesso nella pellicola. Dopo una mezz'ora di preparazione a questa "notte", infatti, tutto si riduce al classico home-invasion in cui una famiglia viene braccata in casa sua (non sto qui a spiegare il motivo) da un gruppo di individui mascherati all'apparenza davvero temibili. Già, all'apparenza! Perchè non appena la difesa del sistema di sicurezza crolla eccoli trasformarsi puntualmente in degli incredibili sprovveduti che girano bellamente per casa senza pensare, neanche per un secondo, che, magari, i residenti abbiano qualcosa con cui difendersi.
Ma lasciamo da parte pure questo elemento! Passiamo ai protagonisti. Al di là del fatto che non li ho visti particolarmente brillanti a livello recitativo, più di una volta mi sono chiesto perché almeno uno di loro deve sempre avere atteggiamenti inspiegabili o fare scelte senza senso

Ma qui c'è di più visto che

Ho lasciato per ultimo la suspence e i colpi di scena. Personalmente non sono riuscito a percepirla come avrei desiderato e ci sono non più di un paio di scene buone... per il resto i colpi di scena risultano davvero troppo telefonati

Senza contare, come detto all'inizio, le varie conseguenze e gli strascichi che una notte come questa porterebbero con sé nei giorni seguenti... aspetto che il film ha del tutto tralasciato.