LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

GianniArshavin     6½ / 10  20/04/2014 11:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come già detto da molti The purge è un film che potenzialmente poteva essere davvero portentoso ma che purtroppo delude un po' nella seconda parte.
Partendo dal presupposto che l'idea di base è tanto originale quanto assurda , nella prima metà di pellicola il film riesce a proporre una serie di interessanti e non banali riflessioni , che ad un giorno di distanza dalla visione mi girano ancora parecchio in testa.
Purtroppo dopo una profonda prima parte l'opera sfocia nel più classico degli home-invasion ,annaspando in una serie di innumerevoli cliché. Purtroppo le sciocchezze e la prevedibilità in questa fase abbondano , fra troppi salvataggi in extremis , salti dalla sedia non necessari e personaggi che non sempre si comportano in modo credibile e coerente.
Sfortunatamente i contenuti del primo tempo vengono totalmente tralasciati nel secondo spezzone di film in favore di una morale troppo spicciola e telefonata per fare effetto.
Bene invece la regia , la prova di Hawke e del leader del gruppo di "purificatori" ed interessanti alcune sequenze come quella dell'avvicinamento degli stessi e del monologo alla porta di Rhys Wakefield.
Ricapitolando The purge rimane un buon prodotto che tuttavia paga la sua natura ibrida , fra Carpenter e Romero dell'ottima prima parte e l'home invasion/thriller della seconda.