LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

albert74     8½ / 10  10/06/2014 03:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film - pur avendo dei difetti di regia e una recitazione forse non completamente all'altezza - presenta un'originalità e una potenza molto molto forti, quasi eccezionali. Le riflessioni che può animare sono molteplici.
è un film multiforme nel senso che è in grado di far riflettere sul tema delle armi, sul tema sociale, razziale, della violenza e persino della falsità.
c'è un certo simbolismo in uomini che indossano delle maschere dietro le quali non si celano mostri ma persone comuni, magari vicini di casa, che sfogano degli istinti bestiali per 12 ore ogni anno!
è questa è solo una delle varie sfaccettature che dovrebbero far riflettere.
non ultima il finale: un uomo di colore, un reietto, un sensatetto, una persona povera che salva una famiglia borghese dai vicini di casa.
le ipocrisie, le doppiezze e la forte violenza che in realtà permea la società americana (ci si potrebbero scrivere delle pagine intere sui primi 20 minuti di film e non solo!!)
il tutto è amplificato e trasportato in un futuro che - mi auguro - non esisterà mai. ma è indubbio in tutto ciò la forte critica sociale e anche la mancanza di retorica.
Se ci pensate bene - eliminando gli orpelli "fantasociali" e le trasposizioni in parte assurde - la cultura americana è questa qui:
la violenza. per non parlare poi del fatto che tutti possono avere delle armi.
e inoltre "e se ciò accadesse"? se un giorno l'anno ogni cittadino fosse libero di compiere qualsiasi reato? cosa accadrebbe?
forse questo film risponde in parte a questo quesito. scusate ma questo non è poco per un film!
la trama andava sviluppata in maniera migliore. la sceneggiatura nelle mani di un grande regista avrebbe trasformato questo film in un capolavoro ma non si può negare che, anche così, il film scuote, ti lascia con mille riflessioni che ti balenano per la testa,ti fa riflettere. e soprattutto condanna - se lo si comprende a fondo - la società americana in maniera cruda, diretta, fino all'ultima scena, fino ai titoli di coda.
in un cinema che ci propone film sdolcinati, banali, scontati o zeppi di retorica un film dal sapore Ellroyano non è poca cosa.
anzi..
è un piccolo gioiellino e siccome tutto ruota intorno a queste molteplici tematiche gli si può perdonare qualche sbavatura.
e difatti gli assegno un voto che raramente assegno ai film di questa categoria