LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Light-Alex     5 / 10  19/07/2014 12:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di partenza per quanto irreale (e per nulla spiegata) non era male. Però la scelta di impostare il film solo sulla sopravvivenza di una famiglia all'interno di una casa alla fine lo rende come tanti altri film sul genere famiglia-in-ostaggio-di-un-gruppo-di-matti, come alla fin fine se ne vedono tanti. I soliti cliché, le solite dinamiche. Figure mascherate che vogliono sembrare spaventose ma che a me sono risultate grottesche per come sono state mosse. Colpi di scena neanche a parlarne. Un discreto clima di tensione all'inizio perché ci si aspetta chissà cosa da questa notte di sfogo, clima che però va perdendosi quasi subito quando si vede che piega prende il film. Un'idea così all'inizio è sprecata per un film che gira poi intorno alle quattro pareti domestiche.

Se non si è mai visto un film del genere Home Invasion questo triller può risultare anche interessante, ma avendo visto già altri titoli di questo genere, questa "Notte del giudizio" diventa un qualcosa di visto e rivisto più volte. Non cade a picco nel voto, per quanto mi riguarda (dato che ho visto diversi 2-3 dati) giusto perché alla fine il film risulta scorrevole, segue delle strade già collaudate, banalotte, ma mediamente efficaci. Il cast si è comportato discretamente. Hanno portato il lavoro a casa, ma ripeto hanno buttato una buona occasione dato l'incipit.