LOVELACE regia di Rob Epstein, Jeffrey Friedman

The Gaunt     7 / 10  10/09/2013 16:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basato sulla storia vera della prima grande pornodiva mondiale, Lovelace è un discreto biopic che si divide fra la sfera pubblica e quella privata, tenendo comunque un'impostazione il più possibile minimalista senza sottolineare l'impatto di Gola profonda sull'industria del porno, le vicissitudini giudiziarie e le profonde influenze sociali che ha scatenato.
In poche parole la prima parte, il pubblico, contiene quei buchi narrativi e temporali che vengono riempiti dal privato della seconda parte, concentrato sul rapporto tra la Lovelace e Traynor. L'obiettivo è quello di creare una complementarietà delle due parti: ciò che si vede in apparenza ed il cosidetto dietro le quinte. Vengono riproposte le medesime situazioni però con un grado di consapevolezza maggiore.
Una ragazza ingenua oppressa da una madre rigida e severa (una brava e quasi irriconoscibile Sharon Stone) e sfruttata per arricchire portafogli altrui, diva di successo e fama ma senza denaro.
Brava Amanda Seyfeld, volto perfetto per il ritratto di una donna indifesa, ma tutto il cast funziona a dovere. Non mi è sembrata una pellicola contro il porno quanto la creazione, lo sfruttamento ed il cestinamento di un simbolo passato di moda.