MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

JoJoGay     8 / 10  14/03/2005 19:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film composto da tre cortometraggi caratterizzati ciascuno da una propria particolarità. Il primo, girato da Morimoto, fa venire in mente Solaris, e la fuga nell'introspezione, nel passato, nelle memorie appunto. Il secondo è invece d'una macabra ironia a tinte foschissime, prenso di misterioso irrealismo che non lascia risposte. Il terzo, infine, è forse il migliore. Sembra una rilettura del 1984 orwelliano. Perché condensare questi tre cortometraggi tutti assieme in un'unica opera, chiamandola "Memorie"? Se nel primo, un'avventura ambientata in un futuro abbastanza remoto ma profondamente invischiata nel passato, la connessione è più che palese, già negli altri due il discorso si fa molto più labile. Forse che il secondo, ambientato nella contemporaneità, sia una sorta di rilettura nerissima delle possibili devastazioni del mondo contemporaneo, o che la memoria sia in realtà ridotta in questo caso ad un sogno? E' difficile associare quest'intermezzo tra i due altri cortometraggi, sicuramente più chiaramente identificabili. Già, perché l'ultimo lavoro, quello di Otomo, sembra decisamente ricalcare l'ambientazione creata da Orwell, quella di una dimensione senza tempo in cui la memoria viene cancellata nel nome del combattimento perenne in difesa di una fortezza (roba da far impallidire "Il deserto dei Tartari" di Buzzati) contro un nemico invisibile e molto lontano. La cancellazione della memoria, lo straniamento da sé nel nome di un gigantesco rituale collettivo nel quale l'individuo non esiste ed in cui l'uomo si fa schiavo della macchina, ribaltandone il ruolo da mezzo a fine.
In definitiva, seppur in maniera differente, i tre cortometraggi sono comunque di buona qualità, e forniscono plurimi livelli di fruizione, dal semplice svago a qualcosa di più approfondito.
dirtycla  24/03/2005 17:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande JoJo, mi è piaciuto molto il collegamento con Il deserto dei tartari, lo definirei un raffinato tocco di classe, complimeti.
JoJo  02/04/2005 15:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow "raffinato tocco di classe"... esagerato!
Grazie!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/04/2005 23:08:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi mitico, lo sai che qui a Venezia hanno fatto una retrospettiva di cartoon giapponesi e io me la sono persa? Ma è davvero bello questo film? Spero proprio di riuscire a vederlo presto ciao
JoJo  02/04/2005 15:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fidati, se lo becchi guardatelo perché merita veramente, il primo e soprattutto il terzo episodio sono veramente notevoli.
Bye