MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

Invia una mail all'autore del commento cash     10 / 10  19/03/2005 18:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il capolavoro; fareste bene a dargli un'occhiata, e a cercare di capire perchè il cinema occidentale si è irrimediabilmente perso mentre quello orientale è in pieno fermento.
memories; una raccolta di tre cortometraggi nettamente diversi fra loro, e francamente senza nessun filo conduttore. le trame le avete potute leggere nel commento di jo, quindi passiamo oltre. Lo stile dei tre corti è differente, così come intenzioni e impatto. Il secondo è francamente una storiella divertente e divertita, e nulla più; fosse stata sostituita con qualcosa di più consono avrebbe reso l'atmosfera di memories quasi insopportabile. Culmine dell'angoscia è il terzo episodio, tra lynch e Orwell; inquietante, mi ha messo addosso una sensazione di palpabile fastidio. Il tratto asciutto e pastoso (alla munch) aiuta di certo. ma ragazzi, la standing ovation è per il primo episodio, in cui un computer impazzito proietta ologrammi che si confondono con le memorie dei due astronauti. E a costo d'essere linciato pubblicamente, un solo fotogramma di quest'episodio è in grado di stracciare un Solaris qualunque.