MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

quadruplo     8½ / 10  25/03/2008 13:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attese ripagate per questo gioiello di anime made in Japan.
Scritto da Satoshi Kon, Magnetic Rose rappresenta l'episodio più riuscito: onirico e malinconico, mi trovo d'accordo assolutamente d'accordo con gli illustri accostamenti fatti nei precedenti commenti.
Il secondo è una storia che ho trovato "simpatica", non troppo complessa che serve come inframezzo tra il primo fantastico segmento e l'ultimo.
Per quanto leggera ma funzionale all'intero lavoro, è quella che mi ha convinto di meno.
Il terzo è decisamente inquietante, grazie anche al disegno perfettamente in sintonia con la storia narrata. La giornata vissuta dal bambino dal suo risveglio a quando si addormenta mette un'enorme disagio al pensiero della ripetitività della sua vita in un ipotetico regime dittatoriale liberamente ispirato a quello sovietico dello scorso secolo (anche se il concetto è applicabile anche oggi).
In conclusione, memories è un film consigliatissimo che non raggiunge il massimo solo per un'episodio inferiore all'altissimo livello degli altri due ma merita di essere visto da tutti, amanti di anime e non.