MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

Hal Dullea     1 / 10  17/08/2008 19:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diviso in tre episodi. Il 2°, “Stink Bomb”, mi ricorda “Il petomane” con Ugo Tognazzi. Non in quanto parli di flatulenze o fetori (anzi: l’odore emanato dal protagonista è un’arma militare che viene percepita anche come profumo, però uccide gli esseri umani e la fauna mentre rivitalizza la flora). Ma in quanto ne “Il petomane” non c’è la regia di Ferreri che sapeva rendere l’eccentrico e il grottesco un modo di rappresentarci crudo ed essenziale.
Il 3°, “Cannon Fodder” di Otomo, non so cosa voglia. Gli orwelliani totalitarismi guerrafondai del ‘900, “Il tunnel” in “Sogni” di Kurosawa, “i cannoni di Odessa” buttati lì, con o senza pertinenza, ma come un’allucinazione lugubre, oscura e arcana, un incubo-delirio-angoscia al limite del solipsismo o della fobia idiosincratica. Che me ne cale di 25 minuti su un argomento del genere? L’esistenzialismo munchiano urla per ben altro.
Infine, a proposito del 1° episodio tanto celebrato, “Magnetic Rosa”, tra “Solaris” 1 & 2 e “Sfera” emergono tutti gli insostenibili difetti del tema del ricordo: “Memories aren’t an escape”. Un astronauta (Miguel) accetta l’illusione, l’altro (Heitz) no. Ma la vera problematica sta a monte e non viene neppure sfiorata: sogni, fantasie e desideri non è che debbano o meno essere materializzati, rivissuti, immortalati. Devono ancor prima essere giudicati nel loro valore intrinseco. I petali (non s’era stabilito che in “American Beauty” fossero disgustosamente kitsch e pacchiani?), Eva, la Bella Addormentata, la vedova nera, l’amore eterno verso partner, figlia e famiglia sono l’inanellamento di tutti i più triviali luoghi comuni, ciarpame degno giusto di Liala e della sua voraginosa accezione di romanticismo e poeticità.

Mauro Lanari
quadruplo  17/08/2008 19:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm..si..a me il terzo episodio mi ha calato
Hal Dullea  17/08/2008 20:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima delle versioni de "L'urlo"/"Il grido" è del 1893, quindi col '900 e i suoi regimi politici non c'entra proprio nulla.
Rand  12/11/2009 21:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sei molto in forma..
commento che celebra l'arte dello scrivere senza dire nulla, parlare di un film, e invece parlare di un altro film, si può essere intellettuali senza essere noiosi, od è l'essere noiosi che fà essere intellettuali.
La decostruzione del film rappresenta oggettivamente solo una cosa, la mancanza di fantasia di chi ha scritto il commento.
Non tutto si può spiegare, analizzare, i sentimenti e la fantasia sono individuali, chi ne è privo non capirà mai l'essenza di un cinema di animazione così all'avanguardia e così sottovalutato, almeno nel mondo occidentale.
Hal Dullea  18/10/2008 02:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater 17/10/2008 20.52.55 » Rispondi
Fantastico Mauro! Ma peccato che questo è un film e questo è un sito per commentare i film e quindi l'arzigogolo, non il fenomeno psichiatrico.

P.S. guarda che l'hai capito tutti che metti gli 1 per farti notare.

Jellybelly 17/10/2008 22.12.00 » Rispondi
In realtà mette gli 1 su filmscoop perché imdb gli aveva chiesto di diventare il presidente del sito, ma lui ha rifiutato per umiltà.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  17/08/2008 22:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai fatto per davvero indi ._.

Be', ammettendo che il secondo e il terzo episodio mi sono arrivati ma non come il primo per assoluta incompatibilità fra me e i suddetti, se soddisfacessi una curiosità non mi dispiacerebbe: quel romanticismo e quella poeticità che t'han fatto rivoltare mentre a me [nonostante sia io.] hanno seriamente affascinato, potresti consigliarmi in che pellicola/e trovarli senza che siano ciarpame o portatori malati di luoghi comuni?
Naturalmente però privi di qualsivoglia riferimento storico/politico/teologico/affinico o perlomeno godibili in totale libertà da questi pseudo-vincoli pur se presenti.

Thaaanks
Hal Dullea  18/08/2008 00:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi nei film in cui viene mostrata la fragilità, la transitorietà o persino l'impossibilità utopica e tragica di simili amori. Ti va un giochino? Spulcia la lista che ho postato a Max (http://www.filmscoop.it/forum/forum_posts.asp?TID=3461&get=last#341170) e tenta d'individuarli per conto tuo. Altrimenti te li filtro io. Ce ne sono almeno una dozzina. Intanto ho già commentato "La marchesa von..." di Kleist/Rohmer.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  18/08/2008 00:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dico solo che per mia concezione la lettura è un vizio, e sono contento di aver smesso uhm circa 11 anni fa. Spero di non venir frainteso con questa ''''confidenza''''.
Al di là del giochino darò volentieri un'occhiata all'elenco, comunque, danke.
Hal Dullea  18/08/2008 02:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè scrivi le repliche e le posti senza aver letto il msg del tuo interlocutore? Sono riuscito a fraintenderti, vero? O ti riferivi a Kleist, mai letto neanch'io?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/08/2008 03:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaledetto
La pagherai

Mauro Lanari  20/08/2008 08:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sarà suicidata o no?

Max78  22/08/2008 15:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Where is Mauro Lanari?
Hal Dullea  23/08/2008 01:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Brian Eno: By this river - Lyrics
Album: Before & After Science

here we are
stuck by this river
you and I
underneath the sky that's ever falling down, down, down
ever falling down

through the day
as if on an ocean
waiting here
always failing to remember why we came, came, came
I wonder why we came

you talk to me
as if from a distance
and I reply
with impressions chosen from another time, time, time
from another time

(Rovinata da Moretti ne “La stanza del figlio”, ambientato nell’Ancona più fetida mai vista).
Max78  23/08/2008 14:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A brutto vecchiaccio ho visto sto film d'animazione , dai è bello!

Mauro Lanari  23/08/2008 15:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ne sai che sono pure brutto oltre che vecchio?
Aspetta che sto terminando di scrivere la stroncatura anche della "principessa Mononoke".

Max78  23/08/2008 19:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Mauro Lanari  23/08/2008 20:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova con la glicerina e i violini. oppure segui l'esempio di De Sica senior:

Max78  23/08/2008 21:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uffa ma io voglio piangere , se no mi sembra di mangiare un Wuster senza la senape.
Mauro Lanari  23/08/2008 22:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Pensa alla tua salute.
2) Non te la stai già rovinando con Enzo? E non basta lui per farti lacrimare? Immaginatelo durante ogni film e troverai commovente anche l'oblò della lavatrice.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/08/2008 21:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buuuuuuuuuuuuuuuu
Mauro, un giorno ci incontreremo; quel giorno implorerai perdono.

Mauro Lanari  29/08/2008 23:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, quella no, no proprio. Mi faresti imploDere perdono.
Max78  30/08/2008 16:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah allora sei vivo.
Hal Dullea  31/08/2008 05:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai bisogno di me, sai che puoi contattarmi in ogni momento all'indirizzo mail che t'ho dato.
Nel '92 recensii "Akira" in termini entusiastici: oggi mi rimangerei ogni singola parola e 'sto "Memories" è pure peggio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/09/2008 16:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh Akira non è all'altezza del fumetto, è una trasposizione d'elitttt

o, insomma, se non ti piace miyazaki non meriti questa vita (cit.)
su su, lui risveglia il fanciullo che c'è in te! vediti hwol e la città incatata; poi distruggimi pure.
Hal Dullea  30/09/2008 00:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché seguire il rapporto causa-effetto proposto da te?
Poi, chiediglielo pure, ho promesso a Max che non avrei infierito su chi confonde Heidi con Heidegger.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/09/2008 16:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi considero offeso.

Hal Dullea  30/09/2008 22:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fanciullo che è in me parrebbe sin troppo sveglio. Guardati i link sul "Puer Aeternus" che ho postato nel 3d "Vorrei tanto".