MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

BlackNight90     9 / 10  13/11/2008 17:54:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro quasi perfetto.
Magnetic rose: il migliore dei 3 episodi, il più affascinante, nel quale dominano i fantasmi del passato, l'amore immortale, un viaggio degno del miglior 2001 ma più lirico e melodrammatico; fantastica la simbiosi nell'astronave tra gli ambienti lugubri e lo sfarzo passato, le vere memorie si mescolano con le illusioni e gli inganni. Meraviglioso il personaggio della diva e la musica che aleggia nell'aria. Spiazzante. Voto 10
Stink bomb: il peggiore, consapevolmente il più leggero e faceto, non manca l'ironia e il ritmo, ma di per sé la storia è abbastanza sciocca e assurda, non c'azzecca nulla con gli altri episodi, ne avrei preferito uno più simile agli altri. Inascoltabili alcune canzonacce giapponesi, sempre ottima comunque la grafica. Voto 7.5
Cannon fodder: inquietante ed efficace (per la sua brevità) riflessione su una società completamente militarizzata e totalitarista vista attraverso gli occhi di un bambino plagiato e indottrinato, un paese dove c'è un cannone in ogni tetto e la balistica si insegna a scuola, il culto dell'odio per il nemico purtroppo ben noto che regna sovrano...Mi ha fatto venire voglia di rileggere 1984! Peccato per lo stile dell'animazione che non ho apprezzato più di tanto. Voto 9.5
Media totale: 9.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/11/2008 18:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che inascoltabili... le musiche son bellissime.
il secondo episodio è un esempio perfetto d' intrattenimento intelligente, se proprio vuoi saperlo.
le tre storie altro non sono che i diversi volti dell'animazione giapponese: un perfetto equilibrio fra poesia, intrattenimento e metafora. Cheppoi.... ragazzo mio.... cannon fodder è cinema con la C maiuscola, dove sono le immagini e nient'altro a dire la loro. Dimmi se non è poco.

Ah, come dice cash qui sotto, se non ci fosse stato proprio quel secondo episodio sarebbe stato tutto diverso.

Max78  13/11/2008 18:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le musiche son spettacolari!! quoto Enzo.
BlackNight90  13/11/2008 18:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco lo sapevo...
ho letto il commento di cash, certo lui è un geniaccio in materia orientale, ma secondo me dipende dal gusto di ognuno: io avrei apprezzato di più un film dall'atmosfera totalmente "seria", se mi passi il termine, anche costo di renderlo insopportabile...
guarda le canzoni giapponesi non riesco a sopportarle, quindi lasciamo perdere!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/11/2008 14:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che stupicavaliere

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  19/11/2008 20:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  19/11/2008 20:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  19/11/2008 20:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi