MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

VincentVega1     8 / 10  18/03/2009 13:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre episodi complementari fra loro, non tanto per la trama (infatti nessuno ha una correlazione con l'altro), bensì per la completezza che danno all'intera opera.

Si inizia con l'onirico e il visionario del primo episodio, che ricorda tanto Tarko e Stanley, con un grandissimo impatto visivo e sonoro.
Poi il secondo episodio è puro svago, divertentissimo, e serve soprattutto per sbollire le meningi prima dell'ultima parte. Stink bomb racconta le perepizie di un fantozzi flautolente alle prese con l'esercito giapponese e americano.
Infine chiude il ciclo Cannon Folder che sembra quasi una rappresentazione della guerra fra Oceania ed Eurasia di orwelliana memoria, a cui mancherebbe solo la stanza 101 per raggiungerne la trasposizione (ma la stanza delle paure più grandi l'abbiamo già vista in Magnetic Rose).

Intelligente e bellissima animazione dunque, da vedere soprattutto per chi, come me, ne avesse ignorato l'esistenza sino a poco tempo fa.