MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

Invia una mail all'autore del commento Silly     10 / 10  02/07/2009 15:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memories contiene tre episodi completamente differenti tra loro. Li unisce un'ottima scelta musicale e la visione devastante di un'ipotetico futuro da ricordare. Non saprei scegliere il più bello, francamente no. Non riesco. Poichè ogni episodio ha la sua peculiarità.
Il primo è un viaggio, un vero trip psichedelico, carico al massimo di tensione, romanticismo, onirismo.
Il secondo si mostra buffo e grottesco, quanto un Dottor Stranamore. L'ironia e il sarcasmo sono alla base di un avvenimento terribile, con un protagonista assolutamente ignaro della gravità della situazione.
Il terzo è il dipinto di un futuro apparentemente assurdo (le persone, bambini compresi, sembrano tutt'altro che umani), ma mica poi tanto. Un futuro che solo ad immaginarlo vagamente fa accapponare la pelle.
Conclusione: tre opere d'arte a dir poco. Nonostante il palese messaggio non certo originale, non sono d'accordo su chi sostiene (soprattutto il terzo capitolo) essere un argomento inflazionato. Non mi pare proprio, visto l'andazzo. Mi pare, piuttosto, che certi concetti non vogliano imprimersi nelle menti umane, così da evitarci una lenta autodistruzione.
Memories... Ricordatevelo.