LA VITA DI ADELE regia di Abdellatif Kechiche

1819     9 / 10  22/05/2014 22:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film che più mi ha condizionato in assoluto. Sono da tempo amante della scena francese, quantomeno nelle sue più alte espressioni; questa è una bella conferma.
Mi piace parlare di realismo, discutendo di cinema. La sensazione di non essere solo lo spettatore passivo di un evento distante e artificioso, ma dentro la sceneggiatura, assieme agli attori. D'accordo, permane la consapevolezza di sedere sul divano di casa, tuttavia ci sono storie che accarezzano la sensibilità in maniera sublime. Non importa quale sia il messaggio recepito, eventuali affinità coi protagonisti, probabilmente non c'è nemmeno qualcosa da capire. Ci si trova lì, assieme alla sensazione di aver provato qualcosa.
Dopo un discorso del genere mi dispiace parlare di particolari, ma tant'è, ho apprezzato regia e sceneggiatura. La vera sorpresa è stata Adele Exarchopoulos, bellissima ma soprattutto straordinaria nell'interpretazione; sono certo che l'aspetta un gran futuro.