1492 - LA CONQUISTA DEL PARADISO regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento simos10     8½ / 10  18/08/2008 13:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono delle cose che non capirò mai nel cinema. Delle volte si innalza la bandiera del blockbuster come fosse pane quotidiano e altre volte si lasciano perennemente nell'ombra film più che dignitosi che catturerebbero facilmente masse pur non essendo film commerciali. Perchè questo film è sparito? Perchè, come tanti altri "reperti artistici" viene tralasciato ed ignorato non solo dal pubblico ma anche da critici? Perchè di Scott si citano sempre e solamente i due capolavori Alien e Blade Runner e non si parla mai di queste opere straordinarie ed impegnative? Non è certo un capolavoro ma va a colpire sotto molti aspetti quei dettagli essenziali dell'opera filmica per eccellenza. La fotografia di Adrian Biddle è meravigliosa, la musica di Vangelis memorabile (usata e riutilizzata nell'ambito televisivo), per non parlare dell'interpretazione di Depardieu che affronta un personaggio non così semplice. Insomma, eccezionalmente realizzato considerando anche la difficoltà nella scelta delle location. Ridley Scott ha il merito di aver dato un volto ad un avvenimento storico (mi piacerebbe trovare commenti da esperti storici per capire ancora di più se ha centrato lo scopo di renderlo realistico sul piano descrittivo), seppur lascia qualche sbafatura canonica come

Comunque è un grande film sul piano figurativo e conserva quelle atmosfere visionarie tipiche del cinema di Scott che lo rendono senz'altro eccezionale, meritevole di essere citato tra le opere più riuscite del regista britannico.
Voglio citare inoltre un fatto curioso, probabilmente anche volontario. Questo film è uscito nel 1992 esattamente nell'anniversario dei cinquecento anni dalla scoperta del continente.
Invia una mail all'autore del commento simos10  18/08/2008 13:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorry mi correggo da solo. La cosa era abbastanza evidente essendo nella recensione!!! :-)