LA STANZA DEI SUICIDI regia di Jan Komasa

The Gaunt     8 / 10  16/09/2021 13:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando la realtà diventa troppo dura da affrontare, fra bullismo e cyberbullismo, la realtà virtuale diventa l'unico rifugio sicuro per un'adolescente di ottima estrazione sociale. Un equivoco, una cosa nata per gioco diventa una propria tortura per il ragazzo che progressivamente inizia un processo di autoisolamento dal mondo reale, ridotto ormai alle strette pareti della camera da letto. Sotto la guida di una ragazza, regina della Stanza dei suicidi, il virtuale diventa l'unico punto riferimento per il ragazzo. Non ci sono limitazioni fisiche, tale mondo può essere modellato a proprio piacimento e gradualmente diventa una droga. Il film di Komasa racconta una spaccato adolescenziale colmo di disperazione, la connessione ad internet è un'iniezione continua simile alla siringa di eroina per un tossicomane e le figure genitoriali più occupate alle loro carriere che ai bisogni del figlio troppo tardi si accorgono della gravità della situazione. Un film ben strutturato dove il reale ed il virtuale raggiungono un equilibrio estremamente funzionale alla narrazione del film. Da scoprire.